martedì 7 ottobre 2014

Eclisse di Luna

L' eclissi di Luna avviene quando al luna è in fase Piena. La terra si trova tra i due satelliti, Sole e Luna, creando un ombra che oscura la Luna . Tuttavia i raggi solari rimangono curvati a causa dell' atmosfera per cui, attraversano l' ombra tingendo la luna di rosso. Quando è la Luna a porsi tra Terra e Sole avviene l' eclissi Solare, così come viene evidenziato nel disegno posto sotto

Quando la luna  attraversa il cono di penombra , l eclissi sarà appunto di penombra, se si immerge in modo limitato nel cono d' ombra è Parziale, Totale quando è immersa completamente nel cono d' ombra. 
L' eclissi anulare avviene quando il corpo è maggiore dell' dell' occultatore. In questo caso non viene oscurato completamente ma solo in centro, lasciando il disegno di un anello luminoso..
Se questa visione è possibile solo da alcune zone, mentre da altre l' eclissi appare totale essa prende il nome di ibrida. 

Anche alcuni satelliti di Giove e i pianeti Venere e Mercurio formano eclissi ,
La luna piena è fenomeno basilare perchè avvenga un eclissi, ma ciò non avviene tutti mesi poichè questa dipende anche dall inclinazione del piano orbitale lunare. L' eclissi avviene quando sole , luna e terra sono allineati. Durante un eclissi la luna assumerà tonalità diverse secondo il grado di qualità dell' atmosfera.
Gli antichi vedevano presagi da queste tinte, e vedevano l' eclisse con timore. L' oscuramento di un corpo luminoso celeste faceva pensare che le tenebre avessero una seppur momentanea vittoria sulle forze del bene e della luce. Da qui i presagi funesti.. Molti vedono l' eclissi come una sorta di unione di potere tra sole e luna e questo renderebbe più potenti gli incanti, altri come una  sorta di fermo da vivere con timore. Per gli Indù l' eclisse indica la testa tagliata del demone Rahu decapitato da Visnù. Gli indiani durante le eclissi si buttavano nei fiumi  allo scopo di ripararsi e purificarsi. I  lapponi ritengono   che essa avviene quando il diavolo passa davanti al sole o alla luna  . I Cinesi pensano  ad un mostro che racchiude in una mano il sole  e nell’altra la luna. I Persiani  raccontano  che Dio  chiude  il sole in una scatola azzurra  e nel momento in cui,vuol punire gli uomini manda un angelo a chiudere la scatola,per toglier loro la luce. Gli indigeni  del Messico paragonavano  il sole e la luna a marito e moglie; l’eclissi era indizio di un litigio  fra coniugi. Immagini del mito che spingono a pensare che l' eclissi sia un momento in cui le energie lottano per trovare un loro equlibrio. Cosa si può fare in questo Esbat che si ricollega, energeticamente a Sahmain, la notte in cui mondi si assottigliano, notte di lode, mistero e potente  magia?
La cosa più semplice è purificarsi. Cercare di non esporsi all' oscuramento dell' eclissi, anche se non riguarderà il nostro paese. Essa sarà infatti non visibile dall' Europa.
Un bagno di sale e erbe purificatrici alla fine del fenomeno, o comunque nella giornata stessa.
Ricordo che la fase di penombra della luna di mercoledì 8 ottobre inizierà all' incirca alle 8, 15 e si concluderà alle 13,34. La fase totale dalle 10, 25 alle 11,24. La luna piena avrà luogo alle 12, 50.Non consiglio, ovviamente di fare il bagno subito dopo pranzo per evitare inutili malori, ma la sera in modo dedicare la nottata a onorare questo Esbat sacro e potente. Molte streghe vedendo appunto un unione delle energie di sole e luna creano incanti per sciogliere o risolvere problemi di vecchia data. Alcune vedono nelle fasi dell' eclissi il Triplice volto della Dea.)O( 

Nessun commento:

Posta un commento