sabato 12 luglio 2014

Polvere di Stelle-Almanacco Di Luglio



Luglio è il settimo mese dell'anno ,ha 31 giorni e anticamente si chiamava Quintile. Ma poi prese il nome da Giulio Cesare, il quale , nacque il giorno 13 di questo mese. Settimo mese dell' anno racchiude i significati esoterici legati a questo numero.

Il Sette è il numero magico .Sono talmente tanti i suoi attributi che diventa impossibile citarli tutti... ci vorrebbe un capitolo intero del blog, per porre onore a questo numero lunare e apportatore di vita e magia. Citato nell' apocalisse , tanto che nella Bibbia compare 424 volte. Nei Vangeli viene detto di perdonare 77 volte 7. 
Le torre Caldeiche avevano 7 piani, mentre i cinesi adoravano i 7 spiriti celesti e i giapponesi i 7 geni .della felicità,mentre per i persiani i geni erano della luce.
Gli scorpioni di Iside sono 7, e 7 le incarnazioni del Buddha.
Il ciclo riproduttivo , mestruale è basato sul numero 7.
Il 7 è potente simbolo cosmico legato alla creazione della terra. Era considerato da Pitagora senza mater, in quanto non è prodotto dai numeri da 1 a 10., ma , bensì, generato dall' unità.



Questa luna di luglio ha molti nomi tra cui:


Luna della Zanzara
Luna delle Erbe
Luna del Tuono
Luna del Fieno
Luna matura
Luna delle Anatre
Luna della falciatrice
Luna del Lampone
Luna giovane del Cereale
Luna che Benedice..
I colori sono l’ argento della luna, il blu delle acque e il grigio della luna fumosa.I simboli sono gli animali acquatici.L’ Incenso di olibano e iris.Le pietre bianche ,l’ adularia per divinare e la perla per far risaltare la bellezza e a richiamo dei fondali marini.
Le Dee associate: Giunone, Nephthys Athene, Giunone, Cerridwen, Venere.
Attività:
Danzate vicino all’ acqua soli o in gruppo,immergetevi nell’ acqua pensando si entrare in simbiosi con la Dea  o di trasformare la vostra vita.
Fate piccole barchette e affidatele al fiume assieme a fiori per  donare  alle acque i vostri desideri e sogni.
Create trecce e ghirlande, scale delle streghe usando il numero 7:
7 fiori ,7 erbe , 7 piume o pietre ecc…Fate offerte e piccoli doni ai Numi tuelari della casa e al piccolo popolo.
Non dimenticate le persone sole, regalate un sorriso e state coi vostri animali..la vacanza in pochi giorni finisce ..il loro amore è per sempre..


                                                            
                                                           
                                                                        LAMMAS


Lammas è un momento di ringraziamento e di ciò che abbiamo “seminato ” nei Sabba precedenti: è il momento di coglierne il frutto.Il grano e gli altri cereali sono sacri in questi 3 giorni , così dicasi per la frutta ,in modo particolare i mirtilli, tanto che dall’ abbondanza dei loro frutti si deduceva quanto sia  ricco il raccolto dell’ intero anno.La divinità di questa festa è Lugh, Dio del sole che sta andando verso il sonno profondo con l’ arrivo dell’ autunno.Ma è un sole comunque ancora caldo, fonte di luce che non rappresenta solo il clima della bella stagione ma richiama anche all’ illuminazione interiore, alla potenza e lucidità della mente e dello spirito umano.Il Dio si sacrifica per mantenere in equilibrio l’ eterno ciclo della vita e della morte, la ruota dell’ anno.La terra ci offre i suoi frutti, sacrificati per generare nutrimento, così il Dio si imola.E’ tradizione offrire del pane alle erbe e nutrirsi con esso a immagine del sacrificio del Dio.   




Nessun commento:

Posta un commento