venerdì 4 aprile 2014

Polvere Di Stelle - Almanacco di Aprile

Aprile è il quarto mese dell'anno del calendario gregoriano composto  di 30 giorni e secondo alcune interpretazioni, il nome è derivazione da Apro,di lingua etrusca  che  a sua volta sembrerebbe prendere il nome dalla  dea dell'amore,Afrodite  a cui questo mese era dedicato . Secondo altre versioni , il nome deriva invece dal latino  aperire tradotto aprire per indicare il mese in cui si apre la bella stagione con la sbocciatura dei fiori.


Afrodite (Ἀφροδίτη in greco), , è la dea dell'amore, della bellezza, del fascino, della  sessualità  della sensualità,   e dei giardini.Equivale alla Venere romana,






Il 4 è la prima potenza matematica. E' simbolo del movimento e dell' infinito.Esso è composto dalla  la monade. e la triade .uno e tre . il punto e il triangolo. E' il perpetuarsi, l' eterno. Il quattro era il simbolo che Pitagora adoperava che trasmettere ai suoi adepti il nome di Dio a origine di tutto. Ma il 4 è anche il concreto, il pratico esso simboleggia il nostro pianeta e la vita che esso custodisce.



L'bat di Aprile è dedicato alla Luna della Lepre.L'bat di Aprile è dedicato alla Luna della Lepre.

In questa fase la vita  
spirituale prosegue in sintonia con la natura, ed è quindi in un momento di rinascita, le energie si intensificano.E’ la lunazione dopo Ostara,l’ inizio della nuova serie di lunazioni.
Altri nomi di questa Luna magica sono: Luna del Seme o del Seminatore, delle Gemme dell’Erba verde,  , Luna Rosa o della Rosa, dell’Uovo, dei Boccioli, Luna Gialla,  dei Fiori,  della Rana, delle Fragole,  dello Zucchero, Risveglio della Luna, Luna dei Pesci.la meditazione di questa Luna è dedicata all’ evoluzione, alla rinascita e all’ armonia,sentendoci in pace e in unicum con l’ universo.Le piante e l’ incenso sono: basilico, aglio, sangue di drago, geranio, cardo,pino, lauro, nocciolo che sono molto “calde” e solari simbolo della forza della rinascita.Il fiore la margherita e il colore il giallo.La pietra rubino e granato.Dee: kalì,Hathorn, Anahita (la venere persiana),Cerere,Ishatar,Venere,Bast.




L' angolo della bellezza

Una maschera di bellezza  della Regina delle Fate, per mantenersi giovani
Unire a 1 patata lessa schiacciata un cucchiaio di yogurt e poche gocce di acqua di rose,lasciare in posa per 20 minuti e risciacquare con acqua fresca, acqua abbondante e diserve volte, a piene mani.









 


                                              Notte di Valpurga: 

 è una tra le  feste di celebrazione della primavera nelle  zone centrali e settentrionali d’Europa. Secondo la leggenda le streghe si radunano  sul monte  Brocken per salutare la primavera.In tutta la Svezia c’ era la tradizione di accendere i falò con lo scopo  di cacciare i demoni.Usanza che oggi rivive  tramite fuochi  che bruciano  le potature e gli scarti dei giardini. Si commemora S. Valpurga che si dicesse proteggesse dalle streghe.Poichè le feste celtiche legate alla Dea della fertilità vennero scambiate (come al solito) per feste demoniache, anche quella del primo maggio fu vietata con la cristianizzazione.Il 1° maggio 871 il  corpo di S. Valpurga,badessa del monastero di Heidenheim, fu trasportato presso Eichstätt  nella chiesa di S. Croce.Questa coincidenza di date e la leggenda sulla sua tomba la fanno protettrice dalle streghe .Sembra infatti, secondo un antico racconto, che dalle pietre della sua  tomba , sgor­gava un miracoloso olio di molteplici virtù tra le cui quello di fungere da difesa dalle streghe.






















Nessun commento:

Posta un commento