sabato 30 novembre 2013

Pensieri e Schemi Mentali

Lucy:
Come puoi avere paura di essere felice?

Charlie Brown:
Perchè, ogni volta che sei molto felice, succede sempre qualcosa di brutto.

Questa frase riassume l' esperienza di molti... mi è capitata per caso sotto gli occhi stamattina e mi ha portato a riflettere. In effetti perchè a molti, la maggior parte succede questo?
Sembra che l' universo si prenda gioco di noi.. che al momento più bello, quando un piccolo sogno di avvera qualcosa ci dia una "mazzata" in altro settore.
Il motivo è spesso da ricercarsi in uno schema mentale.
A volte non ci sembra possibile che il nostro desiderio si sia avverato. L' universo non da un giudizio sulla persona, l' universo accetta ed elabora i nostri pensieri. Per cui se abbiamo paura della felicità, se ci sembra impossibile accetterà il nostro pensiero il cosmo lo attiverà.
Esempio: se io vinco alla lotteria e ripeto continuamente: non mi sembra vero, mai stato fortunato, mi sembra impossibile, e frasi simili, state certi che presto un contrattempo mi farà spendere i soldi della vincita.
Inoltre chi si ritiene o è "sfortunato" si ritrova  ad dover rieducare il proprio corpo e la propria mente alla nuova condizione... sembra sciocco ma è così e quando ciò accade ci vuole tempo e la situazione sembra peggiorare.
E' come quando si cuce un abito: dapprima bisogna far disordine, la stoffa, il filo, prendere le misure. Poi bisogna lavorarci, imbastito se ne vedrà un abbozzo, e se a questo punto diciamo : non mi piace, e ci fermiamo non avremo mai quel vestito. Va, invece, ritoccato, cucito e rifinito poi potremo indossarlo.
Lo stesso sono i nostri progetti solo un giusto schema mentale potrà aiutarci a realizzarli.

 (Fata Strega Degli Incanti-Briante Cesarina)

Nessun commento:

Posta un commento