giovedì 19 settembre 2013

fasi Lunari

La luna si sa , ha un ciclo di 28 giorni  il quale si divide in 4 parti principali: Luna Nuova, Crescente,Piena ,Ultimo quarto.In realtà le fasi seguono un ritmo più complesso e si dividono in :
LUNA NUOVA dove la luna si congiunge al Sole e non possiamo vederne la luminosità perchè il suo volto è nascosto poichè i 2 luminari sorgono e tramontano assieme. Questa congiunzione varia  tra i 0° e i 45° ed è chiamata anche Unione Mistica .Secondo la  tradizione fu in questo momento di inizio che Aradia fu concepita ed essendo figlia di Diana e di Lucifero è considerata  regina delle streghe.Il momento della giornata più fecondo per gli incanti è il sorgere o il tramontare dei 2 astri.E’ favorevole a per tutto ciò che concerne i nuovi inizi, la bellezza e la crescita. E’ una fase in cui la Luna si definisce “umida” ed è ottima per il giardinaggio.In questo momento è la fase anche in cui la strega si ritira in se stessa per meditare e fare rituali importanti, è il momento di stare sola con sè stessa per nutrire la propria crescita. Gli effetti degli incanti saranno visibili entro il ciclo di luna successiva se tutto ha funzionato correttamente.Le Dee associate  sono Ecate, Persefone, Kali, Artemide.Momento dell’ ovulazione o del mestruo secondo i propri ritmi.Se si è nel ciclo ovulatorio a luna nuova  la donna assume secondo un’ antica ottica un potere più oscuro e potente.
La piccola falce quasi invibile posta a Ovest si allarga , la luna dista dal sole dai 45° ai 90° 3 giorni e mezzo dopo la luna nuova ecco la fase CRESCENTE.L’ abbondanza della Dea viene distribuita sui suoi figli. Ora si possono fare protezioni ,propiziazioni , tutto ciò che vogliamo far crescere è supportato da questa luna che continua la sua fase umida e quindi legata alla notte e al principio femminile.Il PRIMO QUARTO copre il periodo dal 7° al 10° giorno dall’ inizio e la luna è a 90° rispetto al sole quindi in quadratura:La luna Nuova  si mantiene fino ai 135°.Sono ideali le magie degli elementali e aumentare e confermare tutte le decisioni.
A 135° -180° la luna entra in fase di opposizione:la luna è CALDA e GIBBOSA e l’ energia è in movimento , piena di ardore anche se la fase prepara alla luna piena.Si riconferma ciò che abbiamo iniziato in fase precedente e si conclude ciò che è lasciato in sospeso,non vedremo ora i cambiamenti.Questa fase prepara la luna piena e va dal 10° al 14° giorno.
Ed ecco la fase in cui la luna è in piena opposizione la Sole a 180° e si mantiene  attiva per 3 giorni : dal 14° al 17° giorno.La LUNA PIENA è il massimo! si può fare tutto e tutto percepisce la sua forza! si può consacrare, onorare , esporre alla sua luce carte e tarocchi, pietre e amuleti per caricarli, ringraziare, creare oggetti di culto . A mezzanotte è il suo massimo splendore adatto a tutti i proponimenti e incanti. Associata a Selene,Demetra, Gaia, Iside, Shakti e tante altre Dee..nonchè alla figura femminile della donna come madre e quindi al fulgore della sua bellezza , al momento dell’ ovulazione, della creazione (ciclo bianco o chiaro) oppure del mestruo (ciclo rosso o scuro) secondo i ritmi di ognuna.
Dal 18° AL 25° LA LUNA è A 225°-270° LA LUNA è DISTRIBUTRICE-SECCA O RADIANTE fase in cui tutto comincia a diminuire , è il momento di eliminare le vecchie abitudini,allontanare tutto ciò che è negativo compreso stress e dipendenze dannose.
L’ULTIMO QUARTO- FREDDA o BALSAMICA va dai 270° ai 315° ed è attorno al 21° al 24° giorno dalla luna nuova con la gobba posta verso Est.Si rinconferma il momento magico di bando da ciò che vogliamo allontanare.
Tra i 315° e i 360° la LUNA è NERA- FREDDA o BALSAMICA, momento ideale per la giustizia , combattere gli attacchi e metterne in moto, ma in questo momento di caos o confusione, di oscurità meglio essere prudenti per gli eventuali colpi di ritorno.Meglio chiudersi nella meditazione e rendere positive le situazioni che in noi vediamo negative. E’ propizia ad forma di difesa contro gli attacchi energetici e fisici.
Vi è poi la LUNA VUOTA o Cuspide quando cioè la luna passa da un segno zodiacale a quello successivo. Il tempo è sospeso e non è conveniente fare nulla di importante nè a livello decisionale nè magico: meglio dedicarsi alo studio e al relax magari passeggiando tra la natura.
LUNA  ASCENDENTE O  DISCENDENTE (sorgente o calante) sono legate alla posizione della luna nei segni zodiacali:Dal Sagittario ai Gemelli la forza è in fase ascendente , la forza del passaggio tra le stagioni inverno-primavera,la fase discendente Estate-Autunno(sono quindi legate ai periodi dei solstizi).I punti chiave di inversione sono i segni del Sagittario e dei Gemelli  che rimangono perciò neutri a queste fasi.

Nessun commento:

Posta un commento