domenica 14 luglio 2013

Animale-Totem

Una tradizione indiana,  racconta che ogni uomo ha un legame con  nove animali, i quali  gli donano capacità naturali e talento. 
Essi  portano alla saggezza di una delle sette direzioni: Est, Ovest, Nord, Sud, l’Alto, il Basso, e l’Interno , la Destra e la Sinistra.
A volte l' animale si mostrerà a voi con segni e presentandosi più volte con messaggi: il ritrovamento di piume, il sentire il suo verso, il notarlo ovunque.
Per scoprire il nostro animale -totem, se già non lo conoscete potete usare uno i questi metodi:
Scrivete i nomi di tutti gli animali-totem su dei fogli di carta, piegateli, mescolateli, estraetene dal mucchio nove con la mano sinistra.  
E' anche possibile evocare direttamente gli animali prescelti e la loro forza. Attraverso la concentrazione fissata su un determinato animale e il desiderio di metterci in contatto con esso, si crea il rapporto diretto che ci lega lui.
Un altro metodo è mettersi seduti in un luogo calmo dove si è sicuri di non essere disturbati quindi staccare telefono,campanello e non incrociare le gambe.
Immaginare di essere in un posto all' aperto molto bello tipo bosco o prato.. sentite l' impressione del vento sul viso , i sapori e gli odori del bosco.
Respirate bene e con calma.
Quando vi sentite immersi nell' ambiente visualizzate un apertura nel terreno o in albero cavo...poi entrate e vedete dei gradini sono  7 come i colori dell' arcobaleno il primo è giallo -oro poi continuate a scendere.
Potreste a questo punto trovare una guida ma non è necessario a volte si può trovare a volte no e si presenta in modi diversi, un vecchio o un animale o un essere fatato se si tratta di quest' ultimo siate prudenti e seguitelo solo se vi ispira fiducia siate gentili ma decisi e andate oltre se non sentite un feeling....
Adesso siete  all' ultimo gradino e sceso quello vi trovate in un giardino che non descrivo, potrebbe avere caratteristiche diverse e avere corsi d' acqua, piante  erbe e fiori diversi...
Cominciate a girare, una volta che vi sentite a vostro agio vedete se intorno ci sono animali e se c è uno con cui vi sentite in affinità.
Cominciate a parlare con lui e familiarizzare chiedetegli se è lui il vostro animale guida poi salutatelo dategli l arrivederci e ditegli che contate su di lui e che sarà vostro amico...
Uscite fate il percorso inverso con i gradini e tutto il resto... al momento quello sarà il vostro animale guida che non corrisponde al vostro animale preferito...rivolgetevi a lui e sentitelo vicino sarà un aiuto prezioso...però ricordatevi RIMANETE SEMPRE PADRONI DELLE VOSTRE SCELTE E DESTINO queste esperienze servono per crescere non per ottenere con la bacchetta magica la soluzione di tutti i problemi ... sono esperienze bellissime e tali devono rimanere usate tutto CON BUON SENSO! e  quando siete nel giardino incantato non guardate le cose da spettatore ma VIVETELE!


ALCE 
L' alce urla  nel momento in cui , richiama , la sua compagna , in primavera. Un urlo di gioia, di perseveranza, potere ed energia. 
Lo stesso urlo di gioia, di annuncio che può lanciare chi ha questo animale totem.La sua creatività e il suo obiettivo è raggiunto.
Si fa spazio declamando a voce alta i propri sentimenti.
Sentimenti di amore, amicizia e rabbia.
Di soddisfazione per il successo raggiunto e che è bello condividere con altri.
Infatti l' alce porta a stringere o rafforzare i sentimenti di amicizia, di porre ascolto agli anziani, i quali daranno giusti suggerimenti utili quando si cercano equilibri.
Un affetto ricambiato , un avere e un dare che porta , per tutti giovamento.

 ANTILOPE 
Spesso ricercata dagli sciamani, per la conoscenza che questo animale racchiude.
I segreti della salute, del ciclo vitale sono da lei ben conosciuti,
La sua velocità è un invito a muoversi, a conoscere. La sua forza è al servizio del bene. 
Essa riporta i messaggi dell' universo utili a trarci d' impiccio, è la capacità di agire e di affrontare i problemi e il cammino.


 



 AQUILA 
Pochi animali volano come l' aquila, regina incontrastata delle montagne
.
Il suo volo la mette a contatto con le entità divine, le permette di vedere da grandi altezze, di essere padrona di un disegno superiore.
Essa ci permette di riconoscere la vita in ogni sfumatura e in ogni momento, di avere consapevolezza e fede che si fortificano con la comprensione, la fede e le prove della vita.
Bisogna volare alto , come l' aquila per conseguire conoscenza e vittoria!
ARMADILLO 
L’armadillo si protegge grazie all’armatura che lo ricopre. 
Secondo la tradizione  lo scudo aziona le forze attribuite ai simboli che vi sono rappresentate. Poichè esso . è il simbolo stesso dell’Universo. Lo scudo rappresenta il "Cosmo" e quindi l’"Ordine" che il combattente  oppone al suo nemico il quale, a sua volta è l' impersonificazione del "Caos" opposto al suo modus vivendi.
Esso è quindi la barriera, il limite della persona per impedire attacchi , è un mezzo di identificazione, è ciò che si rappresenta , con l' energia in esso contenuta.
L’armadillo è l’animale-totem degli scudi della medicina dove veniva  rappresentata la richiesta del  portatore oppure la sua descrizione.Era un mezzo di riconoscimento e di chiarificazione che cosa questi si aspettasse.
Quindi il suo significato è quello di inquadrare le nostre necessità senza cedere ai desideri altrui. Di distinguere ciò che per noi è bene o male.

 BALENA 
Dopo al regina dei cieli, l' aquila, ecco la regina dei mari, la balena custode dei segreti della storia millenaria del pianeta.

Non è facile gestire le doti date da questo animale, che parla il linguaggio primordiale, che ci porta nella profondità dei misteri, che permette di sviluppare la capacità vibratoria di sanare, di comunicare telepaticamente, di ricevere e tradurre messaggi dall' universo.



 BISONTE 
Per gli Indiani D' America era fonte di sostentamento, ogni parte di esso era utile. Anche spiritualmente il bisonte era fonte di ricchezza e abbondanza.
Fu un bisonte bianco a donare agli uomini il tabacco per curare e portare i messaggi agli Dei e vederne uno era segno di accettazione di richiesta da parte delle Divinità,a  un desiderio umano.
Il messaggio è la fede, è l' accettare che tutto ciò che abbiamo è dono della Divinità e dell' universo,e che,come ogni dono, va accettato con amore e riconoscenza.




 CANE 
Il fedele compagno dell' uomo, ha un messaggio semplice da interpretare,di fedeltà e di affidabilità, lealtà e amore incondizionato.
Ma come ogni essere che "obbedisce" al padrone, da esso può trarne cattivo insegnamento, eppure arriva a limiti di dedizione altissimi.
Esso ,che conserva conoscenze antiche ed è custode di luoghi arcani, ci invita alla lealtà, alla compassione, al saper accettare gli altri con le loro debolezze.

CASTORO

Il castoro dimostra capacità in campo di ingegneria, senso della collettività poiché il castoro vive in comunità e in famiglia ed è molto intelligente. E la forza di chi ha questo animale totem è proprio in queste qualità in quanto chi la possiede ha un sostegno nel realizzare i propri sogni e i propri desideri lavorando assieme ad altri.
Il castoro è un animale sveglio e attento, capace di autodifesa. 
Queste caratteristiche fanno si che chi evoca la sua energia troverà la capacità di vedere da più punti di vista la soluzione ai problemi che lo affliggono.Esso è foriero anche di messaggi onirici che preannunciano il compimento di desideri o progetti rimasti,da tempo, nel cassetto.



CAVALLO
Il cavallo simboleggia ogni desiderio puro: compreso l' esistere, l' essere se stessi. 
Ha in sè la forza istintiva, delle emozioni più profonde. 
Grazie al cavallo l' uomo potè effettuare viaggi e spostamenti e grazie alla resistenza,l' eleganza , la velocità li caratterizza, il nome "Mustang" (razza di cavalli selvatici dell' America nord-occidentale) viene spesso usato per prodotti ad alte prestazioni di auto sportive e per designare la potenza dei motori.
Ma in modo spirituale, il cavallo , permetteva di compiere il viaggio allo  Sciamano che impersonificava nel suo tamburo..
Il cavallo è simbolo di corsa smodata, di libertà, ma trasporta sulla groppa il cavaliere o traina le merci, il suo messaggio è di impegno, lavoro e responsabilità.
Esso riconosce i sentieri compiuti e così sta a noi ricordare e ricostruire i passi precedenti, anche in relazione al karma, per entrare in uno stato di cosapevolezza.
Passi che includono l' amore,la condivisione,scartando la vanità e l' egoismo.



CERVO 
Il cervo è un animale fiero dal manto a chiazze, ciò indica che non distingue il bene dal male, la luce dall' ombra, vive di istinto secondo i dettami della foresta.
E' un animale tenace e ha il potere di guarire le ferite altrui.
L' amore incondizionato e un innato senso dell' amicizia sono caratteristiche che lo accompagnano.
E la chiave è questa : accettare gli altri per ciò che sono ,senza pretendere di cambiarli. Andare sempre in direzione del bene,essere positivi per aprirci all' energia dell' universo.


CIGNO 

Il cigno nasce brutto, sgraziato per poi trasformarsi.  
Accetta questa condizione iniziale, che gli permette di diventare maestoso e splendido, regale principe del lago.
E' questa accettazione che fa di lui un animale - totemc he dona agli uomini capacità divinatorie, poichè essi stessi, scrutando nel futuro sanno entrare in sintonia coi piani dell' universo.



CIVETTA 
La civetta, aquila della notte, è l' animale -totem di chi si occupa di magia, che solo la loro anima potrà tingere di colore. Non esiste magia nera , bianca o rossa, la magia non ha colore,è il come e perchè la si utilizza che le da una definizione.
I soggetti con la civetta quale guida,sono amati o temuti, per il loro potere di veere oltre le situazioni e le persone.

Uccello della Dea è simbolo della saggezza che permette di riconoscere la via.


COLIBRI'

Questo simpatico uccellino ha la particolarità di volare in avanti, all' indietro e stando nella stessa posizione, una caratteristtica che lo contradistingue e che lo ha fatto classificare dai Maya,nell' epoca del quinto mondo.
Vive gioiosamente aiutando le piante nel diffondere il nettare, incurante di tutto vive immerso nella felicità insita nella natura e nella sua stessa esistenza.
Per questa sua capacità di amare le sue piume rientravano quale ingrediente in  elisir d' amore.
Ancora oggi tatuarsi un colibrì significa amare e volere amore, gioia e libertà.
Le persone connesse al colibrì
 ono ilari, gioiose e scartano ogni forma di disarmonia e bruttezza.




CONIGLIO 
Il coniglio vive nella paura di essere preda di altri animali, perciò simboleggia la paura.
Spesso ciò accade.. e riflette la legge dell' attrazione, è quindi un invito al pensiero positivo.














CORNACCHIA 
Secondo le tradizioni la cornacchia può mutare, nello spazio e nel tempo, le proprie caratteristiche, assumendo forme di vita diverse.
In essa si fondono verità, mistero , luce ed ombra.
E' simbolo che tutto il creato ha origini femminili, è senza tempo.. ed è un invito a uscire dagli schemi di regole religiose per connettersi a una verità più profonda, data dalla conoscenza,è un invito a non vivere questo tempo, ma ciò che sarà, identificandosi in esso.


Delfino 
Creatura associata con la divinità del mare. “Delphys” significa “matrice nutriti cioè della forza vitale delle acque marine, in cui le divinità a volte si identificano o si collegano, perchè grazie alla loro collaborazione ottengono i loro scopi,come nel caso di Nettuno che si avvale di delfini per far innamorare la più bella tra le Nereidi.
Animale che agisce a livello sottile ,ma tangibile, in senso positivo sulla psiche e su l' umore delle persone tanto da essere definito "guaritore".
Chi ha questo animale quale guida, è invitato a liberarsi di pesi e affrontare con gioia i pesi della vita, respirando a pieni polmoni. Imparare una tecnica naturale di rilassante respirazione è per lui l' ideale.








Falco
Il falco è un messaggero tra la nostra dimensione e quella degli spiriti. Questa prerogativa è comune a molti uccelli ma il falco ha  forza, velocità e poteri più significativi,poichè la sua natura gli dona lucidità e grande memoria. Il grido  del falco durante un viaggio sciamanico,indica che nel futuro si presenteranno  situazioni che necessitano di audacia e determinazione e sagacia.  Gli antichi egizi lo identificavano con Horus,divinità del cielo e del sole, mentre i greci lo consideravano il messaggero/diplomatico di Apollo. La divinità germanica del cielo Wodan è in piena associazione col falco, in modo particolare il falco pellegrino.
Esso è presagio di cambiamento, capacità di intenti,e di saper pianificare per giungere alle mete agognate.
Le passioni vengono incoraggiate, chi è protetto da questo animale, avrà quindi progetti da perseguire,senza perdersi in mille cavilli, ma seguendo un piano unico e preciso che lo porti alla realizzazione delle proprie mete e del sè.


FENICE
L'affinità con l' uccello di fuoco, indica che è in corso un processo di trasmutazione.
In questo momento della vostra vita  dovete purificarvi e rinnovarvi.
E' la voglia e forse la necessità di seguire da soli il vostro cammino spirituale.
Esso è una creatura rara e solitaria, e da sola si ricrea, senza un compagno, sacrificando la sua gioia per donare la felicità agli altri.

Questa alchemia è un invito a meditare e crescere per essere più forti al passo successivo.


2 commenti:

  1. bellissimo e con la descrizione di due animali che sono molto presenti qui intorno a me: i cigni e i corvi (o cornacchie grige e nere)

    RispondiElimina